COGEA nasce nel 1979 dall’esperienza dei suoi Partner in aziende multinazionali di Revisione, Certificazione e Management Consulting. Nel corso degli anni, le attività svolte da COGEA si sono focalizzate sui temi concernenti la programmazione e gestione delle iniziative cofinanziate dalla UE.
Con la sua trentennale esperienza in attività consulenziale ed i suoi oltre 150 incarichi relativi ad attività cofinanziate dai fondi strutturali dell’Unione Europea, COGEA è oggi fra i leader italiani nel campo dell’assistenza tecnica, programmazione, valutazione, gestione e controllo di programmi ed interventi cofinanziati con i Fondi Strutturali dell’Unione Europea.
L’esperienza di COGEA in Italia sull’approccio Leader abbraccia tutte le programmazioni nelle quali i GAL sono stati presenti. Le prime esperienze di supporto risalgono a Leader 1, nel 1992, dove la società supportò lo start up dei primi GAL in Italia, ed in particolare in Campania dei 3 GAL che avviarono i loro primi passi: Alto Casertano, Sannio Beneventano e Vallo di Diano.
Tale esperienza proseguì con Leader II, dove la società seguì oltre 20 GAL nelle loro strategie di sviluppo, e con il FORMEZ, con due progetti INTERGAL denominati “RAP” per per favorire la cooperazione tra Agenzie di Sviluppo LEADER II. per approdare con Leader + in un’azione di supporto alla P.A. di Assistenza tecnica e supporto al monitoraggio per la realizzazione del Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER + della Regione Sardegna.
Da quando Leader è stato inserito all’interno dei PSR, l’azione di Cogea è proseguita all’interno delle attività di supporto specifico ai GAL svolte nel servizio di assistenza tecnica al PSR per la Regione Calabria e per la Regione Sicilia (tuttora in corso).
Dal 2010 COGEA ha raggiunto la leadership a livello europeo per la progettazione e sviluppo di soluzioni di market intelligence, lungo l’intera filiera distributiva comunitaria del settore alimentare ed indirizzate a policy maker e stakeholder.
Tra i principali clienti rientrano: Amministrazioni Comunitarie, Nazionali e Regionali, Enti locali, Partnership pubblico-private, Istituti di Credito.
COGEA possiede una consolidata esperienza nella gestione dei rapporti con gli organismi portatori di interesse collettivo poiché, all’interno della programmazione comunitaria, collabora da anni con le più importanti organizzazioni imprenditoriali e di categoria, a livello nazionale e territoriale.
Dal 2002, le attività svolte da COGEA sono governate con un Sistema di Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato n.7096/02/S del 30/05/2017).
COGEA nasce nel 1979 dall’esperienza dei suoi Partner in aziende multinazionali di Revisione, Certificazione e Management Consulting. Nel corso degli anni, le attività svolte da COGEA si sono focalizzate sui temi concernenti la programmazione e gestione delle iniziative cofinanziate dalla UE.
Con la sua trentennale esperienza in attività consulenziale ed i suoi oltre 150 incarichi relativi ad attività cofinanziate dai fondi strutturali dell’Unione Europea, COGEA è oggi fra i leader italiani nel campo dell’assistenza tecnica, programmazione, valutazione, gestione e controllo di programmi ed interventi cofinanziati con i Fondi Strutturali dell’Unione Europea.
L’esperienza di COGEA in Italia sull’approccio Leader abbraccia tutte le programmazioni nelle quali i GAL sono stati presenti. Le prime esperienze di supporto risalgono a Leader 1, nel 1992, dove la società supportò lo start up dei primi GAL in Italia, ed in particolare in Campania dei 3 GAL che avviarono i loro primi passi: Alto Casertano, Sannio Beneventano e Vallo di Diano.
Tale esperienza proseguì con Leader II, dove la società seguì oltre 20 GAL nelle loro strategie di sviluppo, e con il FORMEZ, con due progetti INTERGAL denominati “RAP” per per favorire la cooperazione tra Agenzie di Sviluppo LEADER II. per approdare con Leader + in un’azione di supporto alla P.A. di Assistenza tecnica e supporto al monitoraggio per la realizzazione del Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER + della Regione Sardegna.
Da quando Leader è stato inserito all’interno dei PSR, l’azione di Cogea è proseguita all’interno delle attività di supporto specifico ai GAL svolte nel servizio di assistenza tecnica al PSR per la Regione Calabria e per la Regione Sicilia (tuttora in corso).
Dal 2010 COGEA ha raggiunto la leadership a livello europeo per la progettazione e sviluppo di soluzioni di market intelligence, lungo l’intera filiera distributiva comunitaria del settore alimentare ed indirizzate a policy maker e stakeholder.
Tra i principali clienti rientrano: Amministrazioni Comunitarie, Nazionali e Regionali, Enti locali, Partnership pubblico-private, Istituti di Credito.
COGEA possiede una consolidata esperienza nella gestione dei rapporti con gli organismi portatori di interesse collettivo poiché, all’interno della programmazione comunitaria, collabora da anni con le più importanti organizzazioni imprenditoriali e di categoria, a livello nazionale e territoriale.
Dal 2002, le attività svolte da COGEA sono governate con un Sistema di Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato n.7096/02/S del 30/05/2017).