Blue economy

Negli ultimi anni 10 anni COGEA ha sviluppato, su incarichi della Commissione Europea – DG MARE, numerose analisi e studi nel campo della pesca e della politica marittima, che hanno condotto al design e alla realizzazione di EUMOFA, il primo Osservatorio di mercato dei prodotti della pesca e acquacoltura il cui ambito copre l’intero territorio dell’UE e il funzionamento dell’intera filiera.

COGEA ha promosso la costituzione di EUNETMAR, un network di imprese e organizzazioni di diversi paesi UE, di cui è capofila. EUNETMAR è aggiudicatario di un contratto quadro con la Commissione Europea per il supporto all’implementazione della politica marittima integrata dell’UE (IMP).

COGEA si è concentrata in maniera particolare sulla misurazione quantitativa e qualitativa del potenziale Blue Growth degli stati del Baltico, Mediterraneo e Mar Nero, nonché sul contributo alla definizione e al miglioramento delle strategie macro-regionali nell’Adriatico-Ionio e nel Baltico e al potenziale di cooperazione marittima nel Mediterraneo e nel Mar Nero.

COGEA guida inoltre un consorzio di imprese incaricato di realizzare il lotto 7 “Human activities” di EMODnet, rete europea di osservazione e di dati sull’ambiente marino, sviluppato tramite un portale che, attraverso una mappa interattiva, consenta la visualizzazione e il download di dati geografici armonizzati atti fornire informazioni su 14 attività umane legate al mare.

Dal 2022 COGEA è aggiudicataria di due contratti quadro a supporto delle attività di better regulation nel campo della pesca e della blue economy. Attualmente guida il consorzio incaricato di supportare la Commissione Europea nella gestione dell'Osservatorio Europea sulla Blue Economy.