Storia

COGEA nasce nel 1979 grazie all'impegno di quattro soci fondatori esperti in organizzazione aziendale, revisione, management consulting.

Nel corso degli anni si è specializzata nel settore della consulenza qualificata a Pubbliche Amministrazioni, in materia di programmazione, assistenza tecnica, monitoraggio, valutazione ex ante/in itinere/ex post, controllo finanziario sui fondi Strutturali e di Investimento Europei (FSE, FESR e FEASR) e fondi nazionali complementari, ai quali si aggiunge oggi l’esperienza sul PNRR.

In ambito internazionale, dal 1999 COGEA è valutatore indipendente dell'Unione Europea con all'attivo oltre 30 valutazioni delle politiche agricole comunitarie, su scala europea e internazionale.

Negli ultimi 10 anni, ha sviluppato per conto della Commissione Europea - DG MARE analisi e studi nel settore della Blue Economy.

Cogea è in grado di fornire alle Amministrazioni Pubbliche soluzioni e strumenti adeguati a gestire il complesso ciclo di vita dei programmi comunitari (programmazione, attuazione, supporto nella interlocuzione con gli organi europei e nazionali di governo e controllo, monitoraggio e riprogrammazione strategica, controllo e chiusura contabile) grazie a uno staff interno e a un network di esperti di elevata professionalità ed esperienza multidisciplinare, con specifiche competenze nell’ideazione di percorsi e metodologie sui temi della programmazione e attuazione di politiche pubbliche, capacity building ed efficienza amministrativa.

Nel 2022 Cogea srl è stata acquisita da Business Integration Partners (Bip), società di consulenza strategica italiana, controllata dal fondo CVC Capital Partners Fund VIII.

Italiano