Assistenza tecnica

COGEA si occupa dal 1981 di assistenza agli Enti pubblici per la stesura ed il governo di Programmi comunitari fornendo strumenti di supporto alle decisioni in grado di orientare i processi strategici di governance degli operatori pubblici (policy makers), organizzazioni private. COGEA ha seguito diversi Programmi dalla loro fase di scrittura alla chiusura e nel corso dei diversi cicli di programmazione comunitaria. Attraverso i diversi servizi di assistenza tecnica e consulenza specialistica affidati da Amministrazioni nazionali, regionali e locali per la formulazione, gestione, attuazione, monitoraggio e valutazione di programmi nazionali, transfrontalieri cofinanziati dai Fondi strutturali e da Fondi nazionali. ha acquisito un elevato grado di specializzazione : Assistenza al governo e all’attuazione/implementazione delle direttive europee di Programmi comunitari sotto il profilo tecnico, economico-finanziario e normativo, alla luce delle esigenze rilevate localmente e settorialmente. Consulenza sulla corretta esecuzione e raggiungimento dei risultati quali quantitativi a supporto delle Autorità di Gestione e per la realizzazione di percorsi di innovazione e rafforzamento della capacità amministrativa. Realizzazione di studi e ricerche sui temi di interesse della politica di coesione e in generale su tutti i Fondi nazionali e comunitari compresi FSE, FSE+, FAMI, FESR, FEASR, FEAMPA, ecc. Tra i committenti principali rientrano in primo luogo le istituzioni europee, ma anche clienti privati.  Supporto specialistico per l’individuazione di strategie territoriali, strumenti e modelli di coprogettazione pubblico-privato e progettazione integrata tra Fondi . Dal 2004 COGEA si occupa di Mainstreaming partendo da un’esperienza realizzata su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per l’iniziativa EQUAL.

Blue economy

Negli ultimi anni 10 anni COGEA ha sviluppato, su incarichi della Commissione Europea – DG MARE, numerose analisi e studi nel campo della pesca e della politica marittima, che hanno condotto al design e alla realizzazione di EUMOFA, il primo Osservatorio di mercato dei prodotti della pesca e acquacoltura il cui ambito copre l’intero territorio dell’UE e il funzionamento dell’intera filiera. COGEA ha promosso la costituzione di EUNETMAR, un network di imprese e organizzazioni di diversi paesi UE, di cui è capofila. EUNETMAR è aggiudicatario di un contratto quadro con la Commissione Europea per il supporto all’implementazione della politica marittima integrata dell’UE (IMP). COGEA si è concentrata in maniera particolare sulla misurazione quantitativa e qualitativa del potenziale Blue Growth degli stati del Baltico, Mediterraneo e Mar Nero, nonché sul contributo alla definizione e al miglioramento delle strategie macro-regionali nell’Adriatico-Ionio e nel Baltico e al potenziale di cooperazione marittima nel Mediterraneo e nel Mar Nero. COGEA guida inoltre un consorzio di imprese incaricato di realizzare il lotto 7 “Human activities” di EMODnet, rete europea di osservazione e di dati sull’ambiente marino, sviluppato tramite un portale che, attraverso una mappa interattiva, consenta la visualizzazione e il download di dati geografici armonizzati atti fornire informazioni su 14 attività umane legate al mare. Dal 2022 COGEA è aggiudicataria di due contratti quadro a supporto delle attività di better regulation nel campo della pesca e della blue economy. Attualmente guida il consorzio incaricato di supportare la Commissione Europea nella gestione dell'Osservatorio Europea sulla Blue Economy.

Controlli

COGEA è stata una delle prime realtà aziendali in Italia ad occuparsi di controlli finanziari sui Fondi strutturali e a rilasciare le Attestazioni sulla fondatezza della spesa pubblica alla Commissione Europea. Sin dal ciclo di programmazione 1994-99 dei Fondi Strutturali, COGEA supporta Autorità di Gestione, Autorità di Certificazione e Autorità di Audit nella definizione di sistemi di gestione e controllo e procedure e manualistica per le verifiche desk e in loco di Programmi e progetti cofinanziati. Cogea può vantare un’esperienza unica nell’effettuazione di controlli di I livello (verifiche sistematiche e/o campionarie sulle operazioni) e di controlli di II livello (analisi del sistema di gestione e delle procedure di controllo, valutazione dei rischi di sistema e conseguenti verifiche campionarie, in loco, sulle operazioni). Grazie ai numerosi incarichi svolti, COGEA ha costruito negli anni un network capillare e collaudato di dottori commercialisti e revisori dei conti, distribuiti in tutte le Regioni.

Studi e ricerche

Cogea realizza studi e ricerche su temi che spaziano dall'agricoltura, alla pesca, politica marittima, trasporti, energia, turismo, ecc. Tra i committenti principali rientrano in primo luogo le istituzioni europee, ma anche clienti privati. A seconda della dimensione e delle caratteristiche dello studio, Cogea opera attraverso i suoi consulenti o in consorzio con alcune tra le principali società e università europee. La maggior parte degli studi ha ad oggetto l'analisi di fenomeni socio-econonomici, attraverso l'impiego di diverse metodologie, tra cui figurano analisi costi-benefici, analisi input-output, modelli econometrici, analisi spaziale.  Negli ultimi anni, alcuni studi effettuati da Cogea e i suoi partner hanno rivestito particolare rilevanza in ambito istituzionale e sono stati ripresi dalla stampa specialistica e dalla letteratura scientifica. E' il caso per esempio dello studio sulla competitività dei vini europei, realizzato per la DG AGRI della Commissione Europea nel 2014. Nel 2017, invece, uno studio realizzato per EASME e la DG MARE della Commissione Europea aveva come obiettivo quello di definire un metodo per la raccolta e l'analisi di dati quantitativi sull'economia marittima all'interno dell'Unione Europea. Tale metodo è stato poi ripreso dalla stessa Commissione Europea per realizzare una pubblicazione annuale dal titolo Blue Economy Report. Nel 2017, Cogea ha realizzato uno studio sul potenziale di mercato delle energie rinnovabili marine, insieme all'azienda portoghese WavEC. Lo studio ha ipotizzato diversi scenari di sviluppo per l'energia delle onde, delle correnti e delle maree. L'ultima sezione dello studio include delle raccomandazioni per la struttura di un fondo di sostegno agli investimenti nel settore.

Valutazione

Dal 1999 COGEA è Valutatore indipendente dell’Unione Europea (DG AGRI, AIDCO, DG MARE) con all’attivo oltre 40 valutazioni delle politiche agricole comunitarie su scala comunitaria e internazionale, di importanza strategica nella definizione delle politiche comunitarie di settore. In questo ambito, COGEA è leader operando in tutti i 28 Paesi Membri (direttamente o con il GEIE Agrosynergie, costituito con la società francese OREADE BRECHE). Nel 2021 la Società è risultata inoltre aggiudicataria in consorzio europeo del contratto di DG AGRI per la realizzazione per il periodo 2022-2030 dell’Helpdesk della Commissione europea per la valutazione della PAC.